Teoria e pratica della leadership creativa

Introduzione

Nel corso Teoria e pratica della leadership creativa si descriveranno i principali strumenti che favoriscono il pieno svolgimento di un ruolo di leader e la loro applicazione alle reali situazioni professionali ed alla vita di ogni giorno. Imparare ad usare proficuamente i dieci strumenti della leadership conduce all’acquisizione del potere di influenzare e cambiare le credenze, le attitudini e le azioni degli altri, senza fare ricorso alla coercizione, al comando o ad altre forme di pressione gerarchica. Ovviamente il cammino per arrivare alla completa padronanza degli strumenti è lungo ed arduo, ma per coloro che avranno il talento, la forza e la determinazione di seguirlo i risultati ripagheranno largamente l’impegno profuso.
 

Obiettivi:

Il corso si propone due obiettivi:

  1. trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per sviluppare le proprie capacità creative e di leadership;
  2. fornire alcuni elementi importanti, ma scarsamente conosciuti ed ancor meno applicati, per aumentare l’efficienza e l’efficacia sia delle singole funzioni aziendali sia del sistema impresa.

 

Contenuti

  • L’ascolto, ovvero l’arte di fare attenzione agli altri
  • La valorizzazione delle risorse
  • Lo sviluppo del potenziale creativo negli individui, nei gruppi e nell’intera organizzazione
  • La negoziazione e la risoluzione dei conflitti
  • La padronanza delle forze interne
  • Il decision making nelle organizzazioni complesse
  • I tratti del leader
  • Gli errori più comuni
  • Come misurare la cultura, l’atmosfera e la leadership nelle organizzazioni

 

Letture consigliate

La lista seguente riguarda testi e articoli utili per la preparazione e per la migliore comprensione della discussione. Le persone interessate potranno avere dal docente indicazioni su letture aggiuntive.

  • La Bella, Leadership, Apogeo, 2005
  • M. Ray and R. Myers, Creativity in Business, Doubleday, 1986.
  • J. Brockman (Ed.), Creativity, Touchstone, 1993.
  • V. Bertone, Creatività aziendale, Angeli, 1993.