Social Network Analysis

Introduzione

Viviamo in una realtà in cui tutto è connesso: le persone, le informazioni, gli eventi, i luoghi, la politica, gli scambi commerciali, il web, etc. Un modo efficace per dare un senso a fenomeni apparentemente distanti tra loro è quello di indagare tra le intricate connessioni che spesso li mettono in relazione l’un l’altro.

La Social Network Analysis è una moderna metodologia di analisi delle reti di relazioni sociali, che trova numerosissime applicazioni ad esempio nel management, in sociologia, in psicologia, nello studio del web o nello studio dei fenomeni epidemici. A livello d’impresa è utile, tra l’altro, per comprendere gli scostamenti tra gli organigrammi formali e le reti di relazioni informali, per identificare le figure che in queste reti ricoprono un ruolo strategico, per far emerger pattern di connessioni nascoste, per identificare i gruppi più coesi, o ancora, per ottimizzare i flussi informativi e gli scambi di conoscenza.

In questo corso lo studente potrà acquisire gli elementi metodologici di base della Social Network Analysis, combinando tra loro contributi provenienti da discipline differenti come la sociologia, la matematica e l’informatica. Si avrà altresì modo di acquisire le conoscenze necessarie al management per una prima applicazione di questa metodologia in un contesto aziendale.
 

Obiettivi

Il corso offre una visione sugli elementi di base che caratterizzano la Social Network Analysis, andando, inoltre, a richiamare concetti più avanzati e fornendo degli adeguati spunti per il loro approfondimento. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la comprensione delle reti informali, anche a livello aziendale, e di fornire delle linee guida per poter sviluppare al meglio il loro potenziale.
 

Valutazione

La valutazione finale terrà conto dell’esito di una prova da svolgersi a fine corso e della partecipazione degli studenti alle esercitazioni proposte dal docente.
 

Letture consigliate

I materiali didattici forniti sulla piattaforma del corso sono sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati e per sostenere la prova di valutazione finale. Eventuali letture integrative su temi specifici saranno suggerite dal docente durante il periodo del corso.

Per coloro che vogliano approfondire ulteriormente lo studio di base, si consigliano le seguenti letture:

  • Cross, R., Prusak, L., 2002. The people who make organizations go – or stop. Harvard Business Review, 80(6), 104–112.
  • Barabási Albert-László, 2004. Link. La scienza delle reti. Edizioni Einaudi.
  • Wasserman, S., Faust, K., 1994. Social Network Analysis. Methods and Applications. Cambridge University Press, New York, NY.