Project Management

Introduzione

Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una panoramica sui principali strumenti per un approccio ai problemi connessi con la strutturazione ordinata di una serie di attività. Si acquisiranno i concetti principali del Project Management, facilitando l’individuazione dei momenti più delicati e critici del ciclo di vita  delle varie fasi di un progetto, con l’intento di proporre una riflessione sul fatto che l’applicazione di una metodologia, un adeguato monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e la prevenzione dei disallineamenti tra  la situazione reale e quanto si è prefissato – passi proprio della disciplina del project management – sono elementi necessari per il conseguimento degli obiettivi del business aziendale.
 

Obiettivi del corso

Il corso si focalizzerà sui seguenti punti principali:

  • I processi di Project Management;
  • le competenze manageriali di base: principi di gestione del team di progetto e project leadership;
  • effettuare la strutturazione principale di progetto: il metodo WBS/OBS;
  • rappresentare il progetto: il diagramma di Gantt ed i work-packages;
  • effettuare la programmazione di dettaglio: le tecniche reticolari;
  • identificare, misurare e contenere il rischio di progetto;
  • gestire operativamente il gruppo di progetto: il metodo scrum;
  • controllare l’avanzamento di progetto: il metodo EVA tempi/costi.

 

Materiale didattico

Nella esposizione dei temi in programma, così come nelle esemplificazioni numeriche, vengono utilizzate opportune slides sinottiche. A supporto vengono fornite dispense/letture e segnalati testi per l’ulteriore approfondimento degli argomenti di interesse.
 

Modalità di svolgimento e di valutazione

La modalità didattica è tradizionale (lezione frontale) con forte utilizzo dell’approccio della partecipazione d’aula ed analisi di casi. La valutazione si baserà sia sulla partecipazione dei singoli Allievi durante il corso, sia sulla valutazione di una tesina scritta.