Enterprise Mobility

Presentazione del corso

La rivoluzione Mobile e quindi l’innovazione portata dall’uso dei dispositivi tipo tablet, smartphone, netbook e simili, obbliga le aziende a rivedere le attività lavorative perché genera nuove opportunità e punti di attenzione. Innumerevoli sono le soluzioni tecnologiche, i modelli architetturali e le soluzioni, ma l’Enterprise Mobility è essenzialmente un cambio di paradigma, di mentalità e di processo. Ritenendo fondamentale costruire un ponte tra università e mondo del lavoro, tra teoria (anche innovativa) e pratica retta dalle leggi del business e dell’efficienza, il corso cercherà di trasmettere esperienza lavorativa ed operativa.
 

Programma del corso

Il corso è suddiviso in lezioni che verranno esposte in tre settimane successive.

Nella prima settimana saranno proposte le principali definizioni sul tema, in modo da costruire un terreno comune su cui muoversi nelle lezioni successive. Inoltre, dato che l’ambito è molto vasto, verranno affrontate in grandi linee le tecnologie disponibili da vari punti di vista: reti e comunicazione, sistemi operativi e piattaforme, nuovi modi di fruire dei servizi in mobilità come il Cloud, particolari applicazioni quali l’Augmented Reality e le modalità di gestione e controllo dei device.

Nella seconda settimana verranno affrontate le implicazioni dell’introduzione del Mobility in azienda, se ne analizzeranno gli impatti ed i necessari punti di attenzione finanziari, di processo e di cambiamento.

Nella terza settimana si analizzeranno le opportunità che l’Enterprise Mobility può generare, sia da un punto di vita di aziende “clienti” che di aziende “fornitrici” di prodotti e servizi in ambito.