eBusiness Management

Inquadramento

“E-Business Management” vuol dire “gestire interessi / affari” con il supporto della strumentazione – computer, reti di telecomunicazione, applicazioni informatiche – resa disponibile dall’ICT (Information and Communication Technology). L’evoluzione tecnologica induce cambiamenti radicali, continui, nei modelli di vita degli individui e nei modelli di funzionamento delle imprese.
L’E-Business fornisce infatti:

  • utilità a gran parte degli interessi degli individui (sanità, finanza, formazione, lavoro, cultura, svago, ricerche,…);
  • efficienza ai processi della più gran parte delle aree delle imprese (pianificazione e controllo, marketing, acquisti, produzione, vendita,…);

Il cambiamento in atto, connesso alla evoluzione tecnologica, è epocale.
I principi alla base delle regole di mercato (liberalizzazione e competizione, indotti dalla globalizzazione) sono in rapida evoluzione. Le imprese ridefiniscono i propri modelli di business adeguando le strutture organizzative; gli individui ridisegnano i propri stili di vita.
 

Obiettivi

Il corso è rivolto ad una audience interessata a cogliere consapevolmente l’evoluzione dei modelli di business in atto.
Gli argomenti consentono di:

  • familiarizzare con modelli di business indotti dall’E-Business,
  • percepire le esigenze delle infrastrutture produttive, delle imprese, della società, connesse all’evoluzione del contesto,
  • apprezzare l’impatto sul cambiamento dell’evoluzione delle ICT.

 

Programma

Il percorso formativo è articolato in otto task didattici:

  • EB01: Mercato E_Business
  • EB02: Servizi E_Business
  • EB03: Domanda E_Business
  • EB04: Filiera E_Business
  • EB05: Regolamentazione del mercato E_Business
  • EB06: E_Customers Relationship Management (E_CRM)
  • EB07: E_Suppliers Relationship Management (E_SRM)
  • EB08: E_Company
  • EB09: Dot-com start-up
  • EB10: E_Society