Comunicazione d’Impresa

Sottolineare l’importanza della comunicazione in ambito aziendale può sembrare anacronistico. A qualsiasi livello organizzativo si è ormai consapevoli del fatto che una buona orchestrazione del processo di comunicazione può permettere alle imprese di conseguire un vantaggio, traducibile in incremento di vendite, maggiore visibilità e maggiore coinvolgimento degli stakeholder. Eppure non sempre tale processo viene gestito correttamente all’interno delle organizzazioni, ritenuto prerogativa del top management, raramente affidato ad esperti esterni, non coinvolge la struttura nel suo complesso e non permea tutte le attività, sia quelle rivolte all’esterno che quelle interne. L’approccio utilizzato in questo corso prevede una rilettura del marketing mix attraverso l’ottica del communication mix. Particolare enfasi sarà data a quelli da sempre ritenuti canali privilegiati di comunicazione: la pubblicità e le relazioni esterne. Senza trascurare però gli altri strumenti con cui l’impresa comunica. Saranno inoltre presentati diversi casi di studio ed esempi, utili per fissare i concetti e per approfondire gli aspetti più operativi.
 

Principali argomenti trattati

  • La comunicazione organizzativa
    1. La comunicazione interna
    2. La corporate identity
    3. La corporate immage
    4. La visual identity
  • Dal marketing mix al communication mix
    1. Il prodotto
    2. Le caratteristiche estetiche
    3. Il design
    4. Il packaging
    5. Il prezzo
    6. L’immagine
    7. L’effetto Veblen
    8. Il punto vendita
    9. La localizzazione
    10. Il progetto architettonico ed il layout
    11. Il visual merchandising e l’ambientazione
    12. La formazione del personale di vendita
    13. La promozione e la pubblicità
    14. Le tecniche promozionali
    15. Gli effetti della pubblicità
    16. La sponsorizzazione
  • La pubblicità: aspetti teorici ed operativi
    1. La suggestione
    2. Il campo psicologico
    3. La fonte, il messaggio, le variabili sociali
    4. Le funzioni della pubblicità
    5. La prospettiva semiotica
    6. Prodotti e posizionamento
    7. Le quattro filosofie pubblicitarie
    8. La creatività
    9. I media e la pubblicità
  • Le relazioni pubbliche
    1. Le relazioni pubbliche e gli altri settori della comunicazione d’impresa
    2. I servizi di base
    3. Pianificare, progettare e monitorare l’attività di relazioni pubbliche

 

Testi di approfondimento

  • Fabris, G. (2003) La comunicazione d’impresa. Sperling & Kupfer Editori: Milano
  • Fabris, G. (2002) La pubblicità: teorie e prassi. Franco Angeli: Milano
  • Invernizzi, E. (2001) Relazioni pubbliche: le competenze, le tecniche e i servizi di base. McGraw-Hill
  • Invernizzi, E. (2002) Relazioni pubbliche 2: le competenze e i servizi specializzati. McGraw-Hill