Business Innovation Management

Introduzione

Il comportamento innovativo di una impresa fa riferimento a tutti quei processi che permettono l’acquisizione di nuove conoscenze che si traducono in output avente un valore economico. Le implicazioni di tale comportamento riguardano sia il ruolo dell’innovazione nella strategia dell’impresa (quando, quanto e come investire, come difendere l’innovazione e trarne profitto) e sia i meccanismi di governo dell’innovazione, ovvero quali strutture organizzative, meccanismi operativi e competenze adottare per sostenere la capacità innovativa dell’impresa.
 

Obiettivi

Il corso intende fornire gli strumenti principali per fronteggiare gli aspetti legati all’innovazione e alla sua gestione all’interno dell’organizzazione e gli argomenti trattati permetteranno di:

  • acquisire alcune capacità di base per l’individuazione delle spinte del contesto ad innovare e controllare i diversi processi di innovazione ed il loro impatto sull’organizzazione
  • comprendere le modalità di acquisizione, sviluppo e diffusione dell’innovazione e come gestire i vincoli del sistema impresa

 

Modalità di svolgimento e di valutazione

La valutazione si baserà sia sulla partecipazione dei singoli allievi durante il corso, sia sui risultati di un esame scritto finale e su quelli di un lavoro di gruppo.
 

Contenuti

  1. I processi di innovazione
    1. Le spinte del contesto ad innovare
  2. Le forme di innovazione tecnologica
    1. Innovazione di prodotto
    2. Innovazione di processo
  3. Modelli di innovazione tecnologica nell’impresa
  4. Trasferimento tecnologico e diffusione delle tecnologie
    1. Closed innovation
    2. External innovation
    3. Open innovation
  5. Il problema del problem solving del TRIZ